(27/11/2017)
LEGA AMBIENTE FOGGIA : FESTA DELL'ALBERO 2017 - SETTIMANA DEL VERDE URBANO


di Comunicato Stampa

 

Continua la Festa dell’albero 2017 - Settimana del verde urbano che Legambiente Foggia -Circolo “Gaia”- Rotary Club Foggia "U. Giordano” – Parcocittà - Amici del Parco e Ass.ne G.AM.A. Oncologico, con il patrocinio del Comune di Foggia  e Assessorato all'Ambiente, con la collaborazione dell’A.R.I.F. -Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali -sez. Foggia, e il supporto tecnico della Società Consortile “Foggia più Verde”, promuovono la “Festa dell’Albero -Settimana del verde urbano” nell’ambito del progetto “Mi prendo cura di te".

Grande partecipazione di cittadini piccoli e grandi all’ appuntamento svoltisi alle  ore 9,00 al   Parco degli Atleti d’Italia  (Macchia Gialla ) con la piantumazione di  alberi che hanno arricchito di verde il Parco e con la partecipazione dell’ Istituto Comprensivo ”Da Feltre –Zingarelli . Successivamente si è proceduto alla piantumazione di carrubi e tigli nei plessi della scuola secondaria di 1° grado “ Zingarelli” e della Scuola Primaria “ San Lorenzo”  .

A tutte le classi partecipanti è stato affidato un alberello di alloro da curare nella propria classe e quando poi sarà grande piantumarlo nel giardino .

In questo abbiamo voluto richiamare  l’attenzione  sul tema del contrasto agli incendi boschivi: fenomeno che puntualmente si ripresenta in estate causando la perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste senza comprendere il valore che gli alberi costituiscono: alleato prezioso per il futuro, risorsa naturale indispensabile contro il riscaldamento globale 

Contribuire alla salvaguardia dell’ambiente è un nostro dovere civico che si può mettere in atto a partire dai nostri piccoli gesti quotidiani, come  la piantumazione di alberi in aree pubbliche, parchi cittadini e giardini interni delle scuole, per incrementare il “verde” in città ed “affidarne” la tutela ai Cittadini di tutte le età. 

   Foggia 27/11/2017 

   Legambiente Circolo “Gaia” Foggia-                                                

    presidente Pino Maccione