(10/08/2017)
UN GIORNO INSIEME


di MaestroCastello



Il richiamo della terra natìa, la voglia di Sant'Agata è esigenza del cuore.
Soliti giri in paese, saluti di rito atavici come lo è Sant'Agata:
" Quànne sì arrevète?" ... " Méh, te trattiéne nu pòche? eccetera.
Ma hai voglia di vedere persone, incontrare amici e quale modo migliore di una intera giornata per fare chiacchiere con gli amici di un tempo e cogliere l'occasione giusta di salutare anche amici virtuali conosciuti sui social? 
Da ormai quattro anni si ripete quest'incontro di amici santagatesi che quest'anno si è tenuto nell'AGRITURISMO di CAMERELLE di Linda e Gerardo Di Miscio, un ampio spazio ben attrezzato e refrigerato dove si è potuto avere la meglio su una calura africana insolita a Sant'Agata.
Pasquale Palazzo ha distribuito il suo libro CIBOVAGANDO col doppio scopo di far un regalo ai presenti e della beneficenza ai bambini ricoverati all'Ospedale di San Giovanni Rotondo. 
In un ambiente gioviale si è gustata la cucina prettamente raffinata di Linda e assaporati sapori nostrani che il palato aveva quasi dimenticato, il tutto annaffiato da un Nero di Troia eccellente.
La ciliegina sulla torta è stato l'arrivo inaspettato di Toni Santagata e per un santagatese lontano capite da soli cosa rappresenta Toni Santagata.
La sua presenza ha elettrizzato letteralmente l'ambiente e da tutti è stata apprezzato il suo calore, la sua simpatia e la grande disponibilità a farsi fotografare con ciascuno dei presenti che lo richiedesse: grande Toni! Lui ci rappresenta in giro e a noi batte il cuore ogni volta attraverso lui sentiamo dire Santagata.
È inutile dire che sono state ore lunghe e fitte di allegria e sono come volate tanto in fretta che abbiamo fatto sera.
Una grazie ai presenti ed un saluto agli altri con l'augurio che un altr'anno si possa essere in tanti.
Buona vita! Come dico sempre io, o meglio, come dicono a Sant'Agata:
STÀTEVE BBUÓNE!