(26/01/2014)
LUNED̀ 27 IL GIORNO DELLA MEMORIA
Per il Giorno della Memoria 2014 iniziative e manifestazioni ed ecco come i palinsesti tv ricordano la Shoah

di Samantha Berardino


Lunedì 27 gennaio 2014, anche quest'anno, il mondo ricorda l'Olocausto e le vittime del Nazismo celebrando la Giornata della Memoria, istituita nel 2005.

E anchele reti tv propongono in palinsesto film e documentari tematici #pernondimenticare, come suggerisce l'hashtag di Twitter.

Domani il film divenuto simbolo della #giornatadellamemoria, Schindler's List, sarà riproposto in prima serata da Iris.

Su Rai 1 dalle 6.45 Uno Mattina ricorda gli orrori dell'Olocausto. Alle 8.00, sempre su Rai 1, va in replica la fiction Perlasca, un eroe italiano di Alberto Negrin, con Luca Zingaretti.

Alle 10.00 ancora Uno Mattina con la storia vera della psicoterapeuta Susanne Raweh, internata nei campi di concentramento a quattro anni, di Bruno Fantera, romano di 92 anni, che ha salvato una famiglia ebrea dalla deportazioni e dell'attore Giacomo Piperno, scampato al rastrellamento del ghetto di Roma.

Alle 11.00 su Rai 3 Speciale TG3 per la celebrazione del Giorno della Memoria in diretta dal Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ospiti speciali anche ai Fatti Vostri su Raidue

Seguono alle 13.10 su Rai3 In viaggio verso i lager con Massimo Bernardini e alle 14.10 su Rai 1 il documentario Il Viaggio più lungo. Rodi-Auschwitz, che racconta la deportazione degli ebrei italiani di Rodi nel campo di concentramento polacco.

Su Rai 5, alle 20, in diretta dalla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, si rinnova l'appuntamento con il concerto della memoria con I violini della speranza: per la prima volta insieme dodici violini e un violoncello sopravvissuti alla Shoah, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein. Dopo il concerto, il docufilm Suoni dal silenzio.

Alle 21.15 su Rai Storia, il doc Rose bianche su sfondo nero, la storia dei 20 bambini di Bullenhuser Damm che vissero l'orrore nell'orrore, passando da Auschwitz-Birkenau agli esperimenti di Mengele prima di essere condotti nel sottocampo di Bullenhuser Damm, un quartiere di Amburgo.

Alle 21.15 su Mediaset Premium il film Il Pianista (USA, 2002) di Roman Polanski con Adrien Brody, drammatica rappresentazione della vita di Wladyslaw Szpilman, pianista ebreo che suona per la radio di Varsavia, che sprofonda negli orrori dell'occupazione nazista.

In seconda serata Su Rai 43, alle 23.25 ,il documentario I medici del Reich mentre Canale 5 alle 23.30 propone la replica della fiction In fuga per la libertà - L'aviatore, con Sergio Castellitto e Anna Valle.

Su Rete 4, invece, sempre in seconda serata Terra!, il settimanale di Toni Capuozzo, si interroga sull'Antisemitismo di oggi e di ieri. Alle 00.55 su Rai 1 la rubrica Sorgente di vita propone lo speciale “I giovani ricordano la Shoah”e poi alle 2.30 l'ammiraglia Rai trasmette la replica della fiction La buona battaglia - Don Pietro Pappagallo, con Flavio Insinna nelle vesti del sacerdote pugliese morto nell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Vale la pena segnalare la programmazione speciale di IRIS, che per tutta la giornata propone pellicole dedicate alla Giornata della Memoria: I sicari di Hitler; Noi due senza domani; Il servo ungherese; Senza destino e in prima serata l'immancabile (e sempre micidiale) Schindler's List (USA, 1993) di Steven Spielberg, con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes.

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del Giorno della Memoria di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.» (Articoli 1 e 2 della legge n.211 del 20 luglio 2000)