(14/08/2010)
SANT'AGATA ANCORA IN FIORE. I PREMIATI DELL'UNDICESIMA EDIZIONE
Tra le iniziative ospitate dalla Pro Loco anche una mostra dell'artista Giovanna Liberti

di Samantha Berardino


È partita nel 1999 ormai la prima edizione di Santagatainfiore, l'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Sant'Agata di Puglia, portata avanti dall'associazione turistica Pro Loco 'Pierino Donofrio'.
Ieri pomeriggio, nell'inedito scenario di San Rocco, c'erano anche due esponenti della scuola napoletana di madonnari a decorare il pavimento nel cortile della chiesa con composizioni floreali, piante e petali colorati. Gessetti, acqua e le abili mani dei due disegnatori hanno reso suggestiva questa edizione dell'evento.
Alla presenza del sindaco Lorenzo Russo, del delegato comunale al Turismo Milena Iuspa e del presidente della Pro Loco Gerardo Lionetti sono stati consegnati dei riconoscimenti ai trenta angoli fioriti più belli del paese, per premiare l'impegno e la costanza di coloro che li curano nel valorizzare sempre meglio il paese.
La premiazione vera e propria ha riguardato poi sei tra i trenta angoli verdi selezionati da un'apposita commissione, attribuendo un buono da cinquanta euro per acquisti vivaistici ai signori Giuseppina Andreano, Rocco Carrillo, Gerardo Iacullo, Ida Marchitelli, Giovanni Rocco Carrillo e la signora Teresa che cura l'angolo di casa Malgieri alla Porta Nova.
In un piccolo Comune a vocazione turistica, dove fondamentale appare il valore del decoro delle strade e dell'accoglienza, il bello di questa iniziativa continua ad essere il fatto che non bisogna iscriversi per partecipare ma sono considerati i contributi di tutta la popolazione che spontaneamente tira fuori il suo pollice verde.
Come di consueto un riconoscimento speciale è andato anche al Bar degli Amici, alla pizzeria 'Agatone', ai negozi di Elisa Danza e di Giuseppina Danza e quest'anno anche al ristorante 'La Cantina della Canonica'.
Un dispiacere invece per l'ennesimo richiamo a eliminare le bottiglie d'acqua davanti alle piante e alle porte (erroneamente utilizzate come deterrente per cani e gatti) e ai bidoni di ducotone che ospitano i fiori al posto dei vasi.
Una precisazione, invece, è arrivata dal Sindaco a proposito della mancata erogazione dell'acqua in questi giorni: è vero che la causa è stata la rottura di condotte che portano l'acqua corrente a Sant'Agata e nei Comuni vicini, ma è vero anche che il problema persiste perché le condotte risultano insufficienti a causa dell'aumento dei residenti e di conseguenza del flusso di acqua. "Ci sono già progetti - dice - dell'Acquedotto pugliese per maggiorare le condotte d'acqua dal ripartitoio di Monteverde".
Conclusa Santagatainfiore 2010, ieri sera si è proseguito in un'affollata Piazza XX Settembre con un concerto di Luca Jurman, noto corista e amatissimo personaggio televisivo, carismatico docente della scuola di 'Amici', che ha proposto il meglio del repertorio musicale internazionale con la sua voce calda e sinuosa.
Ma nei giorni scorsi un'altra iniziativa ha interessato ancora una volta le associazioni Pro Loco, Calabius e Santagatesi nel Mondo, unite in una interessante sinergia. Dal 5 al 10 agosto infatti i locali della Pro Loco in vico Farmacia hanno ospitato la mostra di arte sacra di Maria Giovanna Liberti, figlia del compianto geniale Enzo, e artista dotata di una fine sensibilità espressiva oltre che di una religiosa manualità.
La mostra, dal titolo 'L'arte: una via verso Dio', è stata preceduta il 6 agosto dalla proiezione presso il Teatro comunale di un documentario dedicato alla Sacra Sindone a cui lo stesso Liberti si è ispirato per dipingere la sua Passione e che Giovanna ha invece indagato e meditato per la sua tesi di laurea.
Oltre a ricucire il profondo legame della nostra comunità con la famiglia Liberti, ormai da anni a Seveso, il progetto è stato un provvidenziale incontro di carità e amore cristiano, ricco di spiritualità e fede, che ci ha permesso anche di riconoscere il talento e il valore dell'arte benedetta nelle sculture e nei dipinti di Maria Giovanna.