(09/11/2009)
" NATALE NEL MONDO" USI, COSTUMI, TRADIZIONI
Come si festeggia il Natale in tutto il mondo

di Comunicato Stampa

Il CRATE - Centro Regionale Assistenza e Tutela degli Emigranti Onlus, organizzazione internazionale no profit, ANTEAS –Associazione Nazionale Terza Età, Sezione di Triggiano (Bari),  l’ANOLF- Associazione Nazionale Oltre  le Frontiere, organizzano il “ NATALE NEL MONDO” , uso, costumi, tradizioni natalizie dei connazionali residenti all’estero e dei cittadini extracomunitari residenti in Italia. 
La manifestazione si svolgerà nel Comune di Triggiano in Provincia di Bari (Puglia) nei giorni  19-20-21-Dicembre 2009. 

Natale è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, per i Cristiani figlio di Dio e della Vergine Maria. Cade il 25 dicembre (il 7 gennaio nelle Chiese orientali, per lo slittamento del calendario giuliano). 

In Italia il Natale è ricco di tradizioni legate al suo significato religioso.
Il Natale è una festa accompagnata da diversi costumi, folclore e celebrazioni, variabili da paese a paese, sia dal punto di vista sociale che religioso. 

Molte sono le tradizioni, le pratiche e i simboli familiari del Natale, come l'Albero di Natale, lo Zampone, il Ceppo di Natale, l'agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni

L’obiettivo e far conoscere come trascorrono il Natale i nostri connazionali all’estero, come lo sentono e vivono gli immigrati provenienti dai diversi Paesi che risiedono in Italia. 

I nostri connazionali all’estero potranno inviare fotografie,  racconti  sul come vivono il Natale, cosa preparano durante questa festività universale senza tempo e senza spazio, in cui tutti ci riconosciamo ma che viene festeggiato secondo tradizioni diverse in ogni angolo del Mondo.

Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di riconoscimento per la partecipazione. 

Per questo le Associazioni CRATE, ANTEAS e ANOLF intendono far conoscere le tradizioni natalizie diffuse nei diversi Paesi. Un’occasione per scoprire tanti Natali insoliti, apparentemente differenti dal nostro. 

Per tale motivo saranno organizzate conferenze sui temi dell’emigrazione e dell’immigrazione, saranno allestiti dei gazebo in alcune piazze di Triggiano per consentire l’esposizione di fotografie e la proiezione di filmati pervenuti e consentire ai cittadini stranieri la dimostrazione dei loro usi e costumi. 

Il CRATE invita i nostri connazionali a inviare fotografie, filmati, scritti, e ogni altra testimonianza su come trascorrono il Natale nella propria zona di residenza in ogni angolo del mondo. 

Il materiale deve pervenire alla sede centrale del CRATE sita al viale della Repubblica 71N – 70125 Bari- Italia entro il giorno 10 dicembre p.v.  Il materiale inviato non sarà restituito. 
Per ogni ulteriore informazione: info@crate.it - presidente@crate.it - www.crate.it 

Portatile Dr.Antonio Peragine 0039.339.7421201 
Con preghiera di massima diffusione. 

Cordiali saluti
Bari, 12.10.2009                                                                                                               Ufficio stampa CRATE